Novena di Natale per giovani – 18 dicembre

File da scaricare

Tutti i giovani vengono radunati nel luogo della  preghiera che è in penombra. Viene messo in risalto con delle lampade e delle luci solo il luogo in cui è stata collocata la capanna. In tale luogo viene collocata anche la paglia.

C – Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo

T – Amen

C – Continuiamo il nostro cammino di preparazione al Santo Natale. Il Signore prepari i nostri cuori ad accogliere il Verbo eterno del Padre.

(seduti)

G – 7 Dicembre 2018. A Corinaldo, nell’attesa di un concerto, qualcuno ha spruzzato dello spray urticante. Il risultato è stato una calca che ha tolto la vita a 5 adolescenti ed una mamma. Eleonora, 39 anni! Aveva accompagnato la sua piccola figlia.

T –

Vieni di notte,

ma nel nostro cuore è sempre notte:

e dunque vieni sempre, Signore.

Vieni in silenzio,

noi non sappiamo più cosa dirci:

e dunque vieni sempre, Signore.

Vieni in solitudine,

ma ognuno di noi è sempre più solo:

e dunque vieni sempre, Signore.

Vieni, Figlio della pace,

noi ignoriamo cosa sia la pace:

e dunque vieni sempre, Signore.

Vieni a liberarci,

noi siamo sempre più schiavi:

E dunque vieni sempre, Signore.

Vieni a consolarci,

noi siamo sempre più tristi:

e dunque vieni sempre, Signore.

Vieni a cercarci,

noi siamo sempre più perduti:

e dunque vieni sempre, Signore.

Vieni, tu che ci ami:

nessuno è in comunione col fratello

se prima non è con te, o Signore.

Noi siamo tutti lontani, smarriti,

né sappiamo chi siamo, cosa vogliamo.

Vieni, Signore. Vieni sempre, Signore.

(David Maria Turoldo)

(in piedi)

Dal fondo del luogo della preghiera viene introdotta la Parola di Dio, mentre si canta un canto adatto. Viene posta su un leggio dal quale si da lettura del vangelo.

Dal vangelo secondo Luca (2,10-12)

Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia».

Alla fine della lettura del Vangelo il luogo della preghiera si illumina, il Vangelo viene posto al centro della Capanna e tutti tornano a sedere.

(seduti)

G – Sarebbe stato Natale anche per la famiglia Girolimini, se solo la goliardia non avesse preso il sopravvento, se solo l’altro fosse stato visto come fratello e amico e non come carnefice del mio desiderio di apparire. Leggiamo la pagina che Eleonora avrebbe scritto sul suo diario…

L –

07 Dicembre 2018

Giornata intensa quella di oggi. Ho concluso la giornata stanca, ma contenta! Dopo un’intensa mattinata, un pomeriggio non da meno, ci ho tenuto ad accompagnare mia figlia in discoteca! Non è più luogo per me, ma non me la sentivo di farla andare da sola. Era contentissima della sorpresa che le avevo fatto. Finalmente avrebbe visto il suo cantante preferito, il suo amato Sfera Ebbasta. Non mi ha mai convinto con i suoi testi. Ma in fondo sono ragazzini, non potremmo mai avere gusti affini.

Abbiamo cantato e ballato tutta la sera, uno dei momenti più belli vissuti con lei. Finito il concerto siamo entrate in macchina e mia figlia aveva gli occhi pieni di gioia, non riusciva a fare altro che sorridere e parlare di quanto si fosse divertita. Poi si è addormentata ed era solare anche così. Una piccola sorpresa che l’ha resa felice. So che questo non è tutto, ma spero che tutto ciò potrà farla sentire più fiera di me! Spero che questa gioia potrà rilanciare il nostro rapporto, a tratti conflittuale! Ma l’importante é che lei stia bene!

(a cura di Alessandra e Cosimo)

Si lascia un tempo per il silenzio. Alla fine si legge insieme il salmo di lode.

SALMO 132

Ecco quanto è buono e quanto è soave

che i fratelli vivano insieme!

È come olio profumato sul capo,

che scende sulla barba,

sulla barba di Aronne,

che scende sull’orlo della sua veste.

È come rugiada dell’Ermon,

che scende sui monti di Sion.

Là il Signore dona la benedizione

e la vita per sempre.

C – Ricevete la Parola di Dio, consegnatela ai vostri amici, fate in modo che la Storia possa cambiare ancora e che il Vangelo cammini sul vostro impegno.

Mentre si esegue un canto, vengono consegnati ai giovani tre fogli con un brano del Vangelo da consegnare ad altri tre giovani. è un invito a vivere il Natale e a segnare positivamente la Storia.

C – Sperando che diventiamo tutti consapevoli che le nostre azioni hanno delle conseguenze e che l’altro è un mistero insondabile, terreno sacro sul quale togliere i calzari, … Rivolgiamoci al Padre con la preghiera che Gesù ci ha insegnato, perchè ci renda sempre più fratelli

T – Padre nostro

C  – Preghiamo

Oppressi a lungo sotto il giogo del peccato, aspettiamo, o Padre, la nostra redenzione; la nuova nascita del tuo unico Figlio ci liberi dalla schiavitù antica. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

C – Benediciamo il Signore

T – Rendiamo grazie a Dio

Brano del Vangelo da Consegnare

Vivi davvero…

vivi il Vangelo nella tua vita…

Cambia la storia…

Dal Vangelo secondo Matteo (5,39-45)

Se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l’altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. Da’ a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle.

Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *