Essere profeti. Giovanni Battista sale in cattedra nel secondo appuntamento della scuola di preghiera

Lecce – Ieri sera dalle 20.30 alle 22.00 si è svolto il secondo appuntamento della scuola di preghiera per ragazzi dai 16 ai 30 anni presso la Chiesa di Cristo Re organizzata dalla Consulta di Pastorale Giovanile e dal Centro Diocesano Vocazioni. Il tema della serata è stato quello di Giovanni Battista. Introdotto da un monologo e dal brano del Vangelo di Marco 1,2-11 . Successivamente Don Tony Bergamo ha commentato il Vangelo partendo proprio dall’etimologia del nome di Giovanni che significa “ Dio ha avuto misericordia”. Quella stessa misericordia che ciascuno di noi deve avere con il prossimo e che genera una vera e propria conversione. A seguire c’è stato il momento di adorazione silenziosa come sempre animato dal gruppo del RnS, in cui i giovani sono stati guidati ciascuno personalmente da tre domande: Che cosa vuol dire per te “scendere” ed essere solidale come Gesù? ; Ti è mai capitato di dover essere “profeta”, ma non ne hai avuto il coraggio? Pensa a quando e perché… ; Quale “conversione” sei chiamato/a a fare nella tua vita? Dopo il momento individuale c’è stato un momento di condivisione in gruppi di circa 10 persone in cui ciascuno ha espresso quanto è emerso durante il momento di adorazione. A conclusione l’intervento del Vescovo Michele e in regalo la preghiera di invocazione allo Spirito Santo di San Giovanni Paolo II: “Vieni Spirito Santo, rafforza in noi l’uomo interiore, facci passare dal timore alla fiducia, cosi che sgorghi in noi la lode della tua gloria. Sii la luce che viene a colmare il cuore degli uomini e a dar loro il coraggio di cercarti incessantemente!” Il prossimo appuntamento sarà giovedì 10 Gennaio 2019 sempre nella Chiesa di Cristo Re.